giovedì 8 marzo 2018

Due milioni e mezzo di ragazzine ogni anno diventano mamme

Rapporto di Save the Children: nei paesi in via di sviluppo mamme senza aver compiuto 16 anni: ogni anno 2,5 milioni

Sono adolescenti, poco più che bambine e danno alla luce un figlio. Molte vanno spose quando dovrebbero giocare con le bambole e altre vengono sottoposte a mutilazione genitali.

È il rapporto di "Save the children" sulla condizione delle ragazzine nei paesi in via di sviluppo che si vedono anche precluse l'accesso alla scuola (62 milioni sono le bambine che a causa della maternità NON possono andare a scuola). Due milioni e mezzo prima compiere 16 anni e più di 16 milioni e mezzo tra i 15 e i 19 sono le ragazzine che diventano madri.

"Oltre a comportare gravi rischi per la salute delle mamme bambine e dei loro neonati, le complicazioni durante la gravidanza e il parto precoce sono la prima causa di morte per le giovani donne globalmente, con una stima annuale di 70mila decessi tra le ragazze di età compresa tra i 15 e i 19 anni"

L'altra piaga riguarda invece le mutilazioni genitali: 30 milioni le ragazze esposte, secondo le stime relative al periodo 2016-2026.

Quanto ai matrimoni, sono 12 milioni ogni anno quelle che si sposano prima dei 18 anni e 2,6 miliardi le ragazze e donne che vivono ancora oggi in Paesi dove lo stupro coniugale non è considerato di fatto un crimine.

"Essere bambine e ragazze nella maggior parte dei Paesi del mondo significa ancora oggi diritti negati, violenze fisiche, psicologiche o sessuali"


Condividi su Facebook


Nessun commento:

Posta un commento