domenica 25 febbraio 2018

Terremoto, una serie di scosse in Friuli

Forte scossa di terremoto a Nord-Est mentre irrompe il Burian. Un po' di paura in Friuli.

Una serie di scosse ravvicinate si stanno registrando questa mattina in Friuli, intorno all'area di Forni di Sotto (Udine). La prima, di magnitudo 3.9, è stata registrata dal Centro di Ricerche sismologiche alle 9:16. A questa ne sono seguite altre due di magnitudo 1.1 e 2.4 nei minuti successivi. Il sisma è stato avvertito distintamente in un'area molto estesa, fino in Veneto.

Al momento non si registrano né danni, né feriti, ma le scosse hanno causato un po' di paura nella popolazione, anche in considerazione del terremoto del 1976, che devastò il Friuli. Decine sono state le telefonate giunte ai centralini delle Forze dell'ordine e dei centri di soccorso.

La scossa è stata avvertita distintamente nel capoluogo del Friuli, Udine, dove non si segnalano però momenti di panico.

Accertamenti sono in corso nell'area più vicina all'epicentro da parte dei vigili del fuoco e dei carabinieri di Tolmezzo; anche in questo caso, non si registrano né danni né feriti. Indagini in tal senso continuano nelle frazioni più isolate.

La scossa avvertita questa mattina alle 9.16 nell'area tra Forni di Sotto e Forni di Sopra, in provincia di Udine, ha registrato una magnitudo di 3.9 ed è avvenuta a una profondità di 9,2 chilometri. Lo precisa la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia in una nota diffusa poco dopo la scossa.
(Ansa)


Condividi su Facebook


Nessun commento:

Posta un commento