sabato 24 febbraio 2018

Il Papa incontra Rebecca, la cristiana rapita da Boko Haram

A Roma anche il marito e la figlia minore di Asia Bibi, pakistana in carcere dal 2009 per blasfemia. Mentre Rebecca è una giovane nigeriana rapita nel 2014 e schiavizzata per due anni da Boko Haram.


Questa sera, sabato 24 febbraio, guarderanno il Colosseo illuminato di rosso per ricordare i cristiani perseguitati nel mondo. Un'iniziativa promossa da ACS (Aiuto alla Chiesa che soffre). Questa mattina sono stati ricevuti da Papa Francesco.

Il marito e la figlia minore di Asia Bibi e Rebecca Bitrus. Asia è pakistana ed in carcere dal 2009 condannata a morte per blasfemia in attesa che i giudici esaminino il suo ricorso. Rebecca ha ventotto anni, è una ragazza nigeriana cristiana rapita e schiavizzata per due anni da Boko Haram e i suoi miliziani.



Sono due simboli dei cristiani perseguitati nel mondo

In un video la storia di Rebecca e le sue parole. Il suo appello agli aguzzini: «Basta crudeltà. Convertite i vostri cuori». E alle ragazze nel suo Paese perseguitate e rapite come accadde a lei nel 2014: «Pregate ogni giorno, non smettete mai di pregare,e come è successo a me, sarete libere». Affogarono sotto i suoi occhi il figlio di un anno perché rifiutò di ripudiare la sua fede. Picchiata e stuprata, rimase incinta e scelse di tenere il bimbo. Ha perdonato chi le ha fatto tanto male: «Gesù ha perdonato chi lo ha ucciso, chi sono io per non fare lo stesso?»
(Avvenire)

La famiglia di Asia Bibi e la ragazza rapita da Boko Haram: Europa aiutaci. Incontro nella redazione di Avvenire con alcune vittime della persecuzione contro i cristiani, dal Pakistan alla Nigeria. Il loro racconto.


Leggi anche
La storia di Rebecca, per due anni prigioniera di Boko Haram


Condividi su Facebook


Nessun commento:

Posta un commento