mercoledì 6 dicembre 2017

"Diversamente bianco", odio razzista su mister Friuli

"Questo non ci azzecca proprio niente con il Friuli!", "Ma stiamo scherzando? Mr. Friuli dovrebbe essere dato a un friulano vero", "Ma non vi vergognate? Friulani doc non ce n'erano?"

Alioune Diouf
Il nuovo mister Friuli-Venezia Giulia ha 18 anni, gioca a basket e si allena negli under 20 della squadra di serie A della Apu Gsa. Si chiama Alioune Diouf, vive a Cividale del Friuli, nel convitto dell'Istituto tecnico che frequenta. Sta uscendo da poco con una ragazza e i genitori, che vivono in Senegal, hanno accolto con gioia la notizia della sua vittoria. È arrivato in Italia cinque anni fa insieme allo zio e si è integrato nella città che definisce "accogliente, bella, ricca di storia e molto operosa" anche grazie allo sport. Il sogno nel cassetto però è quello della moda. "Spero che la vittoria possa aiutarmi ad arrivare a Milano, mi piacerebbe molto sfilare per Gucci"

Esplode la polemica sul web per l'elezione di Alioune Diouf a Mister Friuli-Venezia Giulia 2017. Giocatore di basket e studente di quinta superiore, il 18enne di Cividale che sogna di fare il modello a Milano è il primo Mister di colore della storia del concorso di bellezza regionale.

La sua elezione a Mister Friuli è stata accolta con entusiasmo. Ma non da tutti. Molte sono state le critiche ricevute sui social, e numerosi anche i commenti a sfondo razzista.

"Non mi piace ricevere gli insulti, è dura ma preferisco non rispondere alle critiche. Sono abituato a trasformare le difficoltà in un motore per andare avanti, per guardare al domani con positività. Per me è normale aver vinto, non tutti però sono pronti a vedere uno straniero primeggiare in alcuni settori. Le regole del gioco però non le faccio io, è il gioco che sta cambiando"

Fin qui nulla di strano, se non fosse per il fatto che le sue origini senegalesi hanno fanno storcere il naso a decine di friulani e non, indignati per l'incoronazione di "un diversamente bianco", secondo loro eletto "per gridare al mondo che il Friuli non è razzista"

In poche ore quindi Diouf è diventato il bersaglio di numerosi 'haters', che su Facebook hanno commentato negativamente la notizia della sua vittoria.
  • "È uno scherzo vero? Di cattivo gusto",
  • "Questo qui rappresenta il Friuli? Siamo messi proprio bene! Oltre a vergognarmi di essere italiana ora posso anche vergognarmi di essere friulana",
  • "Questo non è friulano neanche dopo una settimana a mollo nella varechina"
Questo si legge tra i vari commenti. Ma tra coloro che lamentano la perdita dell'identità regionale e coloro che prendono le difese del ragazzo accusando i suoi detrattori di razzismo c'è infine chi, ignorando le polemiche, ricorda a tutti il vero significato del concorso: "Era il più bello quindi meritava di vincere"
(Adnkronos)

Tutta la solidarietà di Foundation for Africa a Alioune Diouf, arrivato in Friuli da adolescente e che si è integrato molto bene nel tessuto sociale in cui vive, studia e fa sport

Condividi su Facebook


Nessun commento:

Posta un commento