mercoledì 13 settembre 2017

Lecce. Aveva 16 anni Noemi ed era scomparsa da 10 giorni. Ha confessato il suo fidanzatino

Lecce, ragazza scomparsa: trovato il corpo della 16enne. Il fidanzato 17enne confessa l'omicidio. È il 48° femminicidio dall'inizio dell'anno.

Ha confessato il fidanzato 17enne della giovane scomparsa in provincia di Lecce. Indagato anche il padre per concorso in omicidio volontario. Noemi Durini era scomparsa da casa il 3 settembre. Le contraddizioni nei racconti del ragazzo.

Noemi, 16 anni

Ha confessato il fidanzato di Noemi Durini, la 16enne scomparsa domenica 3 settembre in provincia di Lecce: è stato lui ad ucciderla. Gli inquirenti hanno trovato il corpo della giovane. Al padre 41enne del fidanzatino 17enne di Noemi Durini è stato notificato un avviso di garanzia per sequestro di persona e occultamento di cadavere.



Il fidanzato confessa. Indagato anche il padre
La svolta nelle indagini arriva mercoledì 13 settembre, 10 giorni dopo la denuncia di scomparsa della ragazza: il fidanzato 17enne di Noemi è indagato per omicidio volontario. Le telecamere di sicurezza di un'abitazione di Specchia (Lecce) certificano che il ragazzo e Noemi erano insieme all'alba del 3 settembre, a bordo di una Fiat 500 di proprietà della famiglia del ragazzo. Messo sotto pressione dagli inquirenti, il giovane confessa l'omicidio della sedicenne: è lui stesso ad indicare agli inquirenti il luogo in cui si trovava il cadavere della sua fidanzatina, a Castignano di Leuca, vicino a Capo di Leuca. Il corpo della ragazza era nascosto in una campagna adiacente alla strada provinciale per Santa Maria di Leuca, parzialmente sepolto da alcuni massi: ad un primo esame sarebbero stati riscontrati segni di ferite, forse dovuti alle pietre.

I lati oscuri della vicenda
Un malore avrebbe colpito i genitori di Noemi, già presenti in Procura, dove era prevista una conferenza stampa. La famiglia ha continuato a lanciare appelli nella speranza di trovarla viva. L'iscrizione del nome del ragazzo nel registro degli inquirenti era stata disposta dalla Procura per i minorenni di Lecce per permettere l'esecuzione di accertamenti utili alle indagini: tanti i lati oscuri della vicenda che hanno rallentato il lavoro degli inquirenti. Il fidanzato ha raccontato di aver lasciato Noemi nei pressi del campo sportivo, ma le sue dichiarazioni presentavano delle contraddizioni che hanno insospettito.



Il fidanzato ripreso mentre rompeva i vetri di un'auto
Sotto indagine da parte degli inquirenti anche un filmato che ritraeva il ragazzo 17enne mentre rompeva a colpi di sedia i vetri di un'autovettura parcheggiata nei pressi di un bar ad Alessano, città in cui il giovane vive. L'auto, una vecchia Nissan Micra, sarebbe di una persona con la quale il giovane avrebbe avuto un acceso litigio proprio sulla sorte della fidanzatina. Poco prima - a quanto si apprende - il 17enne e suo padre avevano avuto un diverbio con il papà di Noemi che si era recato nella vicina Alessano per chiedere notizie della sedicenne scomparsa. Il filmato è stato girato nei giorni scorsi da un'auto in transito.

I sospetti dei familiari di Noemi
I familiari di Noemi avevano un rapporto conflittuale con il 17enne e non volevano che la ragazza lo frequentasse. Il fidanzato «era possessivo e geloso, non voleva che mia cugina vedesse altre persone, la picchiava», racconta Davide, cugino della vittima. Qualche tempo fa la mamma di Noemi, Imma Rizzo, aveva segnalato alla magistratura minorile il ragazzo a causa del suo comportamento violento. La donna chiedeva ai magistrati di intervenire per far cessare il comportamento violento del ragazzo e allontanarlo dalla figlia, che frequentava con qualche difficoltà l’istituto professionale «Don Tonino Bello» di Alessano. Ne erano nati due procedimenti: uno penale per violenza privata; l’altro civile, per verificare il contesto familiare in cui viveva il giovane. Ma nessuna denuncia aveva portato a provvedimenti cautelari. Per questo motivo erano sorti accesi contrasti tra le due famiglie.

Un ragazzo violento
A 17 anni era già in cura al Sert per uso di droghe leggere, aveva subito tre trattamenti sanitari obbligatori in un anno e aveva qualche guaio con la giustizia. Pur non avendo la patente, guidava regolarmente la Fiat 500 della mamma, fatto di cui si vantava con gli amici. Non riusciva a controllarsi, era irascibile con tutti, anche con la sua fidanzata, una studentessa ribelle e innamoratissima di lui, tanto da assecondarlo ogni volta, anche se il ragazzo la picchiava perché geloso e possessivo. È questo il ritratto che gli investigatori fanno del fidanzato di Noemi.

Forse a causa delle violenze subite la ragazzina, il 23 agosto, aveva condiviso di Facebook il post di "Amor De Lejos, Amor De Pendejos" in cui si vede il volto emaciato di una ragazza alla quale la mano di un giovane imbavaglia la bocca. Sul polso del ragazzo c’è un tatuaggio con la scritta «Love?». «Non è amore se ti fa male. Non è amore - è scritto - se ti controlla. Non è amore se ti fa paura di essere ciò che sei. Non è amore, se ti picchia. Non è amore se ti umilia (...). Il nome è abuso. E tu meriti l’amore. Molto amore. C’è vita fuori da una relazione abusiva. Fidati!». 

Ma Noemi non si è fidata, ha voluto rischiare. All’alba del 3 settembre è uscita da casa per incontrare il fidanzato, forse dopo una telefonata, ed è stata uccisa. E pensare che un mese fa, il 12 agosto, i due avevano festeggiato il loro primo anno di fidanzamento. Noemi aveva scritto sul social: «E non stupitevi se siamo ancora qua, abbiamo detto per sempre e per sempre sarà!».
(Corriere della Sera)

Condividi su Facebook


Nessun commento:

Posta un commento