giovedì 3 novembre 2016

Il comandante dei carabinieri in Uganda ospite della riunione dell'Eapcco

Tullio Del Sette, comandante dei carabinieri
Il comandante generale dei Carabinieri, Tullio Del Sette, si è recato a Kampala, in Uganda, per una riunione dell’Organizzazione per la cooperazione dei capi di polizia dell’Africa orientale (Eapcco).

Secondo quanto riferisce la stampa ugandese, Del Sette durante il meeting ha confermato il supporto del governo italiano ai paesi dell’Africa orientale nella lotta al terrorismo e al traffico di esseri umani.

Il comandante dei Carabinieri è stato invitato come ospite alla riunione che riunisce i capi delle polizie di 13 paesi della regione (Ruanda, Uganda, Burundi, Comore, Etiopia, Eritrea, Gibuti, Kenya, Sudan, Sud Sudan, Seychelles, Somalia e Tanzania) per presentare l’esperienza italiana in merito alla lotta al terrorismo, al crimine organizzato e a ogni forma di minaccia alla sicurezza.

Altro tema affrontato durante la riunione la cooperazione fra l’Eapcco e l’Unione europea in materia di sicurezza. Secondo quanto riferito dal portavoce della polizia ugandese, Felix Kaweesi, “i Carabinieri si sono confrontati con attività criminale in Italia e nel contesto europeo ed è con questa tipologia di esperienza che i paesi dell’Africa orientale hanno bisogno di confrontarsi per affrontare minacce come il crimine organizzato"

Nel corso della visita, inoltre, Del Sette ha incontrato Kale Kayihura, ispettore capo della polizia ugandese.
(Agenzia Nova)
Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento